Bio

English

Il Follorum Ensemble è un gruppo di musicisti che opera nel campo della musica antica.

Nei suoi spettacoli propone musiche del Medioevo e del Rinascimento, canti e danze eseguiti con copie fedeli di strumenti dell’epoca o con strumenti etnici discendenti direttamente da quelli in uso in Europa e nel bacino del Mediterraneo sin dal Medioevo.

Intento dell’Ensemble è quello di comunicare non solo la suggestiva bellezza di queste melodie, ma anche e soprattutto lo spirito e la forte capacità di aggregazione che la musica possiede.

Carmina Burana, canti di trovatori e trovieri, salterelli, estampite, cantigas, danze rinascimentali: è questa la linea musicale che caratterizza la ricerca del Follorum Ensemble. Impresa non facile se si considera il fine di questo studio: la riappropriazione di un ambito culturale troppe volte relegato nei musei. Questa idea ha portato il gruppo ad una interpretazione viva e spontanea del documento musicale, pur nella fedeltà allo spirito del tempo, ed è in questo senso che la strada appare come la giusta platea dove la musica antica torna ad essere libera espressione popolare e ristabilisce quel contatto arcaico (quella comunione perduta) con la gente. Nonostante ciò, il vasto repertorio musicale, nonché la duttilità che caratterizza l’Ensemble, permettono al gruppo l’esibizione in sale da concerto e teatri mantenendo inalterati i propositi da cui si muove.